La Giornata Mondiale del Sorriso è un’occasione per diffondere l’importanza di un sorriso sano facendo qualcosa di concreto e utile.
Per questo DivertiDenti ha organizzato due eventi educativi a scuola, con la preziosa collaborazione dell’igienista dentale Marta Bacchini e dello Studio Dentistico Ravasini di Parma.
Sorridere fa bene alla vita 🙂
Cos’è il “World Smile Day” e perché festeggiarlo?
Fissata per il primo venerdì di ogni ottobre e istituita nel 1999 dall’artista statunitense Harvey Ball – inventore dello smile, cioè la faccina felice –, la Giornata Mondiale del Sorriso è una ricorrenza annuale che celebra il sorriso come un potente strumento di diffusione di gioia, fuori e dentro di sé.
La scienza lo conferma: sorridere influenza il nostro stato emotivo.
In pratica, quando tiriamo gli angoli della bocca verso le orecchie e socchiudiamo le labbra il nostro corpo riceve una risposta emozionale positiva.
Si chiama teoria del feedback facciale, o Facial Feedback Theory, ed è stata dimostrata da un nuovo studio internazionale a cui ha collaborato un team di esperti in diverse discipline, riuniti sotto il nome di “The Many Smile Collaboration”.
Senza contare che il sorriso è un linguaggio universale, presente in tutte le culture del mondo, e un meraviglioso collante sociale.
Insomma, il sorridere è una faccenda che va presa sul serio, come educare, del resto. E DivertiDenti incarna in pieno questo spirito.
L’evento sul sorriso arriva alla scuola dell’infanzia
Alla vigilia della Giornata Mondiale del Sorriso, proprio per portare il buonumore e fare educazione, DivertiDenti ha organizzato un evento sull’igiene orale nella scuola dell’infanzia paritaria “Casa dei bambini” di Oggiono, in provincia di Lecco.
Insieme alla Dott.ssa Marta Bacchini, igienista specializzata nella salute orale materno infantile, 20 partecipanti tra bambine e bambini e 2 maestre sono stati coinvolti in un laboratorio ludico, che li ha visti prima di tutto ascoltare le storie sui denti e la bocca raccontate dalla Dott.ssa e poi partecipare concretamente alle attività DivertiDenti.
Nel programma del laboratorio:
• la lettura del racconto “Anche i mostri lavano i denti” per suscitare l’interesse dei piccoli;
• un circle time sul lavaggio dei denti, per insegnare a ognuno la tecnica giusta;
• la mostruosa attività “Chi ha paura di lavarsi i denti?”, per permettere a ciascuno di realizzare il proprio spauracchio.
Gran finale, un tavolo pieno di stecchini del gelato, pennarelli e altri materiali creativi messi a disposizione di tutta la classe con un solo scopo: creare il proprio spazzolino di legno e decorarlo a piacere. Un ricordo simbolico che alunne e alunni hanno portato a casa!
E non solo: DivertiDenti ha omaggiato la scuola con dentifrici e spazzolini specifici per bambini 3-6 anni.
Anche la scuola primaria apre le porte alla Giornata del Sorriso
Esattamente il 6 ottobre, DivertiDenti ha portato l’evento sull’educazione al sorriso alla scuola primaria Munari di Parma, facendosi largo tra i banchi delle classi IV e V.
La Dott.ssa Hofit Magia, odontoiatra dello Studio Dentistico Ravasini di Parma, specializzata in attività di prevenzione e in pedodonzia, ha tenuto un laboratorio esperienziale coinvolgendo 24 studenti. Un pubblico decisamente più maturo e consapevole, con cui è stato bello riscoprire il valore del gioco e approcciare nuove conoscenze con divertimento.
I materiali didattici che il progetto DivertiDenti per la scuola ha messo a disposizione sono stati strumenti preziosi per rinfrescare le nozioni già conosciute e scoprirne di nuove e più approfondite.
Sorpresa finale, ogni studente ha ricevuto un kit di spazzolino e dentifricio, offerti da DivertiDenti.