EDUCAZIONE ALL’IGIENE ORALE NELLE SCUOLE: IL PROGETTO DIDATTICO RIPARTE | Divertidenti

EDUCAZIONE ALL’IGIENE ORALE NELLE SCUOLE: IL PROGETTO DIDATTICO RIPARTE

Cos’è DivertiDenti per la scuola? È un progetto didattico ad adesione libera sul tema dell’igiene orale, dedicato alle scuole d’infanzia e alle primarie di tutta Italia. Attivo dal 2021, il percorso riparte per il terzo anno scolastico consecutivo per offrire un’esperienza educativa a tutto divertimento.

Il lato didattico della prevenzione orale

Forse conosci già DivertiDenti come il portale sulla salute orale dedicato ai genitori, nato per aiutarli a “educare al sorriso con il sorriso”. Ma DivertiDenti ha anche un lato didattico.

A fianco dei giochi, consigli e informazioni sull’igiene dentale da portare in famiglia, esiste un percorso didattico completo, progettato con l’aiuto di docenti e l’esperienza di professionisti: DivertiDenti per le scuole.

Il progetto, specifico per la fascia di studenti dai 3 ai 9 anni, permette ai docenti di registrarsi gratuitamente e di esplorare, scaricare e utilizzare tutte le risorse disponibili, divise per fasce di età.

In più, c’è anche la possibilità di partecipare e di… vincere!

Con il back to school, anche DivertiDenti torna sui banchi

A settembre suona la campanella per alunne, alunni, insegnanti e dirigenti scolastici. Insieme a loro, anche il progetto educativo DivertiDenti è presente all’appello e per l’anno scolastico 2023/24 propone delle nuove divertenti attività per coinvolgere i giovani studenti sull’igiene orale, che si aggiungono all’ecosistema di materiali preesistenti.

Il calendario delle spazzolate!

Un colorato planning settimanale diviso tra mattina e sera, con un breve memo illustrato sugli step da seguire per spazzolarsi i denti. Ideale per impostare le routine di pulizia dentale mattina e sera.

Il diario dei denti!

Una grande bocca aperta con lo schema dei denti decidui per potersi appuntare giorno, mese e anno in cui cade (o cresce) ogni dente da latte. Crescendo, diventerà un bellissimo ricordo.

La bustina dei denti!

Una sagoma dai bordi tratteggiati da ritagliare, colorare e costruire, personalizzandola con il proprio nome, che aiuterà a custodire i denti appena caduti. E poi chi verrà, la fatina o il topolino?

Strumenti ludici preziosi per divertire i bambini, utili in classe come a casa, per cui è già disponibile nel portale una ricca collezione di attività creative dedicate a tutta la famiglia.

Come nasce DivertiDenti per la scuola, e perché

Il percorso scuola nasce quando i 3 brand promotori – Mr.White, Edu.Care Green e Jordan – hanno pensato di mettere a frutto l’esperienza dei loro team di specialisti declinandola e adattandola per le esigenze della scuola, con l’idea di essere di supporto non solo ai genitori, ma anche a maestre e maestri.
Nasce così non solo un progetto scuola, ma un’esperienza didattica nuova, utile e stimolante, focalizzata sull’educazione all’igiene orale, che fosse divertente per chi insegna e chi deve imparare.
I diversi materiali, gratuitamente a disposizione delle scuole, sono sviluppati in ottica di promozione della salute orale.

Più di 1.000 classi già hanno sorriso con DivertiDenti

Dalle prime classi dell’infanzia fino alle terze e quarte della primaria, tantissime alunne e alunni hanno già partecipato fornendo il loro personalissimo contributo: ognuno ha infatti decorato e personalizzato la sagoma di un “DivertiDente” dandogli un nome, un carattere e tantissimi colori.

Anche le docenti coinvolte hanno gradito l’esperienza e hanno lasciato le loro bellissime testimonianze.

Perché parlare di igiene orale a scuola?

La scuola e le figure educative giocano un ruolo importante nell’apprendimento dei più piccoli. Specialmente nella fascia di età 3-9 anni, alunne e alunni imparano e consolidano le basi dell’igiene e del prendersi cura del proprio corpo.

Dopo la famiglia, maestre e maestri sono gli adulti di riferimento e visto che educare non è (quasi mai) un mestiere facile, DivertiDenti ha pensato di aiutare anche loro a “educare al sorriso con il sorriso”.

Inoltre, lo stesso Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno sottolineato più volte l’importanza di attuare programmi di prevenzione orale in età pediatrica, emanando delle linee guida nazionali per la promozione della salute per contrastare le patologie della bocca.

DivertiDenti, quindi, non è solo un progetto, ma si propone come una strategia di prevenzione attiva che utilizza uno strumento potentissimo – il divertimento – per contrastare le possibili malattie dei denti ed educare i più piccoli a una corretta salute della bocca.