4 NUOVE ATTIVITÀ PER PRENDERSI CURA DEI DENTI FIN DA PICCOLI | Divertidenti

4 NUOVE ATTIVITÀ PER PRENDERSI CURA DEI DENTI FIN DA PICCOLI

L’igiene orale di bambine e bambini è fondamentale per costruire abitudini sane che dureranno tutta la vita. Con le nuove attività creative di DivertiDenti, prendersi cura del proprio sorriso a casa sarà ancora più semplice e spassoso!

Scopri 4 risorse originali e divertenti pensate per aiutare i genitori a condividere con i propri figli tante curiosità su bocca e denti, trasformando l’apprendimento in un momento di svago.

1. Il cruciverba del sorriso

Clicca qui per scaricare l’attività
Spazzolino, carie, dentista: imparare il vocabolario dell’igiene orale aiuta bambine e bambini a prendersi cura dei propri denti! I più piccoli possono trovare e colorare le parole relative all’igiene orale, scoprendo nuovi termini in modo semplice e divertente. Tra le parole da cercare ci sono oggetti di uso quotidiano come il filo interdentale e il dentifricio​.

2. Il labirinto del dente

Clicca qui per scaricare l’attività
Questa attività aiuta i più piccoli a visualizzare l’importanza della pulizia quotidiana. Bambine e bambini devono colorare il percorso che porta il dente allo spazzolino e al dentifricio, rafforzando l’abitudine di seguire una routine di igiene orale dopo i pasti principali. Scarica e stampa il labirinto per iniziare subito insieme il gioco!

3. La tombola dei denti

Clicca qui per scaricare l’attività
Un dado, della pasta modellabile e un disegno da stampare: questo è tutto l’occorrente necessario per iniziare il gioco più spassoso sull’igiene orale! Con questa attività, bambine e bambini esplorano la loro bocca, imparando a conoscere i vari denti e l’importanza di una corretta pulizia.

Tirando il dado e utilizzando la pasta modellabile, creano i denti e li posizionano su una bocca numerata; ogni volta che tirano il dado, scoprono qualcosa di nuovo. Non solo saranno guidati a prendersi cura dei denti, ma capiranno anche cosa rende speciale un sorriso sano.

4. Anche i mostri si lavano i denti

Clicca qui per scaricare l’attività
Bambine e bambini adorano i mostri, quindi perché non coinvolgerli in un’attività che unisca questa passione all’igiene orale? Invita i più piccoli a creare il loro mostro personale utilizzando materiali creativi come pennarelli, acquerelli, occhietti mobili e carta velina! Dopo aver decorato la faccia del mostro, fai aggiungere un dettaglio fondamentale: i denti bianchi fatti di fagioli secchi. Ma cosa succede se non laviamo bene i denti del mostro? Usando un pennarello nero, bambine e bambini possono “sporcare” i denti del loro mostro per poi spazzolarli e farli tornare puliti​. Dopo questo gioco, lavarsi i denti sarà tutta un’altra storia.

Queste nuove risorse trasformano un compito apparentemente noioso in un’avventura educativa che accompagnerà i più piccoli nella loro crescita, rendendo il lavaggio dei denti una parte gioiosa e fondamentale della loro routine quotidiana.